DIZIONARIO ANGUILLARINO – Tutto quello che avreste voluto sapere su Anguillara* ( *ma non avete mai osato chiedere )

DIZIONARIO ANGUILLARINO

CON LA GENTILE E PREZIOSA COLLABORAZIONE DI

─────────────────────────────────────── ───────────────────────────────────────

Tutto quello che avreste voluto sapere su anguillara *
( *  ma non avete mai osato chiedere  )

A

Arsenico
Fungo della famiglia Boletus Velenosus Stracazzutus che spunta improvvisamente e inderogabilmente il 1 gennaio provocando rabbia e panico tra la popolazione.

B

Barattoli
Amena località dell’hinterland anguillarino conferibile nella raccolta differenziata insieme alla plastica.

C

Cratere
Formazione geologica a forte carattere depressionario solitamente piena di acqua piovana. Oltre al c. di Bracciano e al c. di Martignano, nel territorio si distinguono per dimensioni e profondità il c. Maggiore e il c. Minore di via della Mainella e il c. di via Carlo Alberto Dalla Chiesa. Di origine carsica e con pregevoli stalattiti e stalagmiti sono i c. che da via della Mola Vecchia si propagano fino a via Prato Corazza, per i quali sarà approntato un apposito sentiero del Parco Naturale di Martignano.

D

Discoteca
Centro Terapeutico Sabatino  convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale 
per la prevenzione della tranquillità serale e la cura del sonno notturno. 

E

Ecocompattatore
Elemento esoterico ricercato dagli alchimisti medioevali con la magica capacità di trasformare la lurida monnezza in sonanti eurocent (*). Ha ispirato la scrittrice britannica J. K. Rowling per un capitolo della sua celeberrima saga: “Herry Stronater e l’ecocompattatore” .

(*) Spendibili per un massimo di dieci alla volta,  con un minimo di €500,00 di acquisti, non cumulabili con buoni spesa o ticket restaurant, tranne che nel fine settimana dei mesi pari della stagione estiva degli anni dispari unicamente presso gli esercizi convenzionati il cui elenco è consultabile presso la segreteria della Corte dei Conti  previa iscrizione  da registrare all’apposito ufficio comunale aperto ogni 29 febbraio su prenotazione mediante dichiarazione autografa su carta bollata. 
Per tutte le controversie derivanti dal presente contratto o connesse allo stesso, che dovessero insorgere fra le parti, queste si obbligano a ricorrere al procedimento di mediazione disciplinato dal regolamento del Servizio di conciliazione della Camera di Commercio della Sgurgola Marsicana, iscritto nel Registro degli Organismi di Conciliazione tenuto dal Ministero della Giustizia.
   

F

Farmacia
Moneta dalla faccia di bronzo coniata per saldare remoti debiti insoluti. 

G

Garage
Impianto accessorio in muratura di case, ville e condomini destinato nella stagione piovosa alla pratica sportiva del nuoto o a bagni rilassanti. Non raro il suo utilizzo per la pesca sportiva, dove i concorrenti si sfidano per riportare alla luce il maggior numero di eterogenei oggetti sommersi.

H

Hotel
Tipica struttura ricettiva locale atta ad incentivare il turismo sostenibile tramite oculata applicazione di tariffe elevate od offerta di servizio scadente.

I

Insieme si può
Grido di battaglia del sindaco spartano Leonida che, con un piccolo manipolo di soli 300 Argonauti, organizzò al passo delle Termopili una vittoriosa difesa dalle truppe persiane di Serse, più numerose ma divise dalla rivalità dei due generali al comando. Respinto eroicamente l’esercito nemico, nulla poté in seguito contro lo sterminato popolo degli Adoratori Ferventi delle 5 Stelle.

L

Lavatoio
Storico edificio del cento storico sito nell’omonima piazza famoso per non voler essere venduto e non voler essere valorizzato. Fratell0 di minor fama della “
Sòra Camilla” della tradizione romanesca, ad esso è ispirato il detto “Come er Lavatoio, che nun lo vénno e manco lo vojo.” 
 

M

Monumento alla Gente di Mare ( piazza del Molo )
Precedendo di gran lunga l’IMU, l’Addizionale Comunale e il Club della Lazio, occucupa il Primo Posto della specifica classifica cittadina “La cosa più brutta di Anguillara“.  Vana è risultata anche l’opera di un manipolo di volenterosi arditi che ha tentato eroicamente di appulcrarlo.

N

Naturalmente Martignano
Famosa fiaba dell’autore danese Hans Christian Andersen che narra il disagio e le disavventure di un piccolo cigno grigio e goffo in mezzo ad una nidiata di splendidi anatroccoli. La versione originale prevede due finali alternativi. Nell’uno il cigno viene catturato ancora giovane e sbranato da un branco di lupi famelici, nell’altro da grande rifulgerà in tutto il suo splendore e ricorrerà i suoi fratellastri beccandoli sul capo.

O

Organo di stampa locale
Associazione venatoria territoriale  che esercita quotidiane battute di caccia  con la finalità di  impallinare l’amministrazione comunale di centrosinistra. Fortunatamente, per cristiana clemenza, mancanza di mira od utilizzo di pallottole scadenti, non vengono prodotte ferite mortali.
 

P

Piroga neolitica
Imbarcazione preistorica ritrovata nel lago in località La Marmotta e gelosamente conservata in un’apposita teca unitamente ad una copia autografa del romanzo “L’Uomo Invisibile” di H.G. Wells.

Q

Quel treno per Roma
Film western del 1957 con Glenn Ford che interpreta magistralmente il ruolo di Dan, un allevatore messo in ginocchio dalla siccità che accetta per tirare avanti di fare il pendolare, mettendo a repentaglio la sua stessa vita in quotidiani duelli mortali con orari, coincidenze,  tariffe, ritardi, disservizi, soppressioni  inattese e guasti improvvisi.

R

Rotatoria
Acceleratore relativistico teorizzato da Albert Einstein che avvicina gli autoveicoli circolanti alla velocità della luce annichilendone la facoltà di dare precedenza e la capacità di frenata.

S

Strada per Cesano
Luogo immaginario dove realtà, fantasia, favola e sogno convivono serenamente in un novello Eden. Risulta talmente radicato nell’immaginario collettivo e nella tradizione popolare che numerosi personaggi politici all’avvicinarsi delle elezioni non si esimono dal celebrarne lo splendore. Immortali resteranno i versi del poeta Edoardo Bennato: ” Seconda stella a destra, questo è il cammino, e poi dritto fino al mattino, poi il percorso lo trovi pian piano: è la strada che porta a Cesano.

T

Teleriprese del Consiglio Comunale
Drammatica rivolta agraria che vide insorgere le masse contadine con vanghe, falci e forconi, riuscendo a coinvolgere anche gli strati borghesi della popolazione. Come sottolinea il Villari: “Per una bizzarra nemesi storica, dopo secoli di ostracismo e di diniego da parte della classe dirigente di turno si ritorse proprio contro quella che le promise e le attuò“.

U

Ultima Spiaggia
Il più noto Stabilimento Balneare a 5 Stelle di Anguillara, molto in voga tra i politici locali. In previsione di una sempre maggiore affluenza dopo ogni tornata elettorale, è gradita la prenotazione con largo anticipo. Area attrezzata Dog Beach Village gratuita per i fedeli cani da guardia.

V

Villa abusiva
Caratteristica abitazione locale, paragonabile per peculiarità architettonica a tipiche costruzioni famose quali  i Trulli di Alberobello, gli Igloo degli Eschimesi o gli Hogan degli indiani Navajo.  Spunta solitamente in località di particolare fascino naturale e paesaggistico come spiaggette isolate, prati fioriti o declivi boscosi. Come da antica tradizione, i proprietari guidano sovente imponenti SUV ascoltando a volume elevato l’opera discografica del compositore Gigi D’Alessio.

Z

Zozzoni
Antica popolazione nomade della stirpe italica della quale si conservano numerosi reperti lasciati a testimonianza delle usanze sociali, culturali ed alimentari sulle spiagge libere del lago.

───────────────────────────────────────

Tributo al film
Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso *
( * ma non avete mai osato chiedere )
”  
di Woody Allen


Se il video non parte clicca qui per vederlo